24
Giu

AFGHANISTAN: IL PROF CHE COMBATTE I TALEBANI A SUON DI CULTURA

*

Saber Hosseini consegna i libri ai bambini delle zone più impervie dell'Afghanistan dove non ci sono scuole. E lo fa in modo speciale e determinato: ogni weekend e giorno di festa, in sella alla sua bici.

 

Il professore sistema la cesta e via, pedalando su strade sterrate, non percorribili dalle auto, verso le aeree più remote del paese. Ha escogitato un modo per consentire all'infanzia delle zone rurali di accedere a un sistema educativo altrimenti inaccessibile. "Quando gli dò i libri, posso vedere la loro gioia ed entusiasmo - ha raccontato - E' la felicità di essere in grado di imparare. Per me è di grande ispirazione". 

*
Hosseini è un insegnate di Bamiyan, la capitale dell'omonima provincia nel centro dell'Afghanistan, dove la maggior parte delle scuole è stata distrutta durante la guerra. Ogni volta che si ferma a distribuire cultura, Hosseini parla di pace: "I Talebani usano le biciclette per i loro attacchi. Noi vogliamo sostituire questa immagine di violenza con la cultura".

 

Speriamo che nessuno lo fermi, come purtroppo spesso accade a questi piccoli eroi silenziosi. Se ci pensiamo c'è un sacco di bella umanità in giro....