24
Mar

Martin Hagfors & C+C=Maxigross - An Instantaneous Journey (2014 - Vaggimal Records)

Pubblicato su Shiver il 22 Dibembre 2014

martin_hagfors_c-cmaxigross_an_instantaneous

*

Dalla copertina di "An Instantaneous Journey with Martin Hagfors & C+C=Maxigross" si affacciano i volti stilizzati di un signore di mezza età attorniato da quattro 'capelloni', a evocare piuttosto bene il contenuto musicale di questo album: rimandi a quella tipica atmosfera lisergica da comune hippies dei 70s e reminescenze dei gruppi di quell'epoca - Steppenwolf ma anche spunti da Grateful Dead - dove nulla pareva troppo ardito e che pare non vogliano mai passare di moda.

Il progetto nasce dalla rielaborazione di brani del redivivo folker norvegese di origini americane Martin Hagfors in chiave più moderna grazie agli italianissimi C+C=Maxigross, band di supporto al suo precedente tour.

Hagfors, una trentina di dischi e svariate collaborazioni nell'ambito jazz al suo attivo, fonde planate country e folk alla psichedelia più esoterica, mentre ai veneti C+C il compito di scaldare e ammorbidire il tutto. Il risultato è un intenso quanto convincente spaccato musicale - le voci vellutate, rigogliose schitarrate e intreccio di melodie avvolgenti - che consegna al pubblico una bella esperienza sensoriale. Un augurio di lunga vita a Martin Hagfors & C+C=Maxigross per questa inedita e riuscita collaborazione.

*

*

 

Martin Hagfords official web site